Accredito bonus pendolari

Indennizzo per frequenti ritardi e soppressioni dei treni

Per i frequenti ritardi e soppressioni nel trasporto ferroviario locale, a partire da quest'anno i passeggeri riceveranno annualmente un indennizzo sotto forma di "bonus pendolari". Ciò è conforme alla delibera della Giunta provinciale n. 1434/2017 e successive modifiche in base alla delibera della Giunta provinciale n. 476/2019 e riguarda ora, in una prima fase e con effetto retroattivo, gli anni 2016 (16,24 euro a persona) e 2017 (25,34 euro a persona).

Chi riceve il "bonus pendolari"?

Secondo i criteri in vigore hanno diritto al bonus pendolari per un importo massimo di 50 euro all'anno, i passeggeri che viaggiano regolarmente con le imprese ferroviarie locali Trenitalia e SAD e che hanno effettuato almeno 30 obliterazioni ferroviarie mensili con l'AltoAdige Pass e l'EuregioFamilyPass.
Nell’anno 2016 sono complessivamente 2.705 gli aventi diritto al primo bonus pendolari, mentre nell’anno 2017 sono 2.873. I beneficiari saranno contattati direttamente via e-mail o SMS.

Il primo accredito si basa su una stima

I dati riguardanti gli anni 2016 e 2017 non erano disponibili nel livello di dettaglio richiesto per motivi di privacy. Per tale motivo è stata individuata una propria modalità di attribuzione per il primo accredito, con la quale gli aventi diritto sono stati filtrati sulla base di una stima e tenendo conto delle disposizioni sulla tutela dei dati personali.
Riceveranno questo primo accredito i passeggeri che viaggiano regolarmente con il treno e che:

  • sono attualmente titolari di AltoAdige Pass / EuregioFamilyPass e lo erano anche nel 2016 e nel 2017;
  • rispettavano come requisito il numero richiesto di almeno 150 obliterazioni ferroviarie nel periodo gennaio-maggio 2018; l’accredito si basa sull'ipotesi che questi utenti abbiano soddisfatto i criteri per il bonus pendolari anche negli anni 2016 e 2017.

Il pagamento del bonus pendolari si baserà quindi in futuro sui dati dettagliati ora a disposizione.

Come viene effettuato l’accredito?

Ai titolari di AltoAdige Pass / EuregioFamilyPass il bonus pendolari verrà accreditato automaticamente il 14 febbraio 2019, come di seguito indicato:

  • contratto-prepaid: per le tessere ricaricabili il bonus pendolari viene accreditato sul conto utente, cioè aggiunto al credito residuo;
  • contratto-postpaid (con addebito bancario SEPA): l'importo verrà accreditato nella prossima fattura dell’AltoAdige Pass.

Bonus pendolari: ulteriori informazioni

Un indennizzo per i passeggeri del trasporto ferroviario in caso di ripetuti ritardi e soppressioni è previsto dalla Carta della qualità elaborata in accordo con le imprese ferroviarie e il Centro Tutela Consumatori Utenti. La misura si basa sul Regolamento (CE) n. 1371/2007 relativo ai diritti e agli obblighi dei passeggeri nel trasporto ferroviario e mira indirettamente anche a garantire e migliorare ulteriormente la qualità dei servizi ferroviari a favore dell’utenza.

Il pagamento dei bonus viene finanziato con una parte delle penali mensili per ritardi e soppressioni in ambito ferroviario, come previsto dai contratti di servizio della Provincia di Bolzano con Trenitalia e SAD. Per "ritardo" si intende quando l'orario di arrivo del treno indicato nell'orario, viene superato di 5 minuti. Le penali vengono in seguito applicate, se la percentuale di ritardi mensili supera per più di un punto percentuale una determinata quota stabilita per singola linea ferroviaria.