Südtirol Pass | AltoAdige Pass - FAQ

CONTRATTO (10)

L'AltoAdige Pass può essere richiesto da tutti i cittadini dell'Unione Europea e della Svizzera o da coloro che svolgono un'attività lavorativa o di studio in provincia di Bolzano.

  • Il codice fiscale del richiedente ed eventualmente degli altri membri della famiglia (nel caso sia richiesto l'AltoAdige Pass per il coniuge e/o figli minorenni).
  • Se ho già un abbonamento: il numero dell'attuale abbonamento per il trasporto locale.
  • Per chi sceglie la modalità di pagamento con addebito sul conto bancario: le coordinate bancarie (IBAN, codice SWIFT/BIC, banca e agenzia).

L'AltoAdige Pass può essere attivato direttamente dopo il ricevimento, non appena il proprietario ha registrato dal proprio account personale tutti i documenti necessari per l'attivazione o li ha rispediti per posta al centro di assistenza.

Il rinnovo della validità annuale avviene automaticamente.

  1. Addebito automatico sul proprio conto corrente (Sepa Direct Debit - soluzione consigliata).
  2. Ricarica periodica:
    • allo sportello della biglietteria,
    • alle biglietterie automatiche,
    • a bordo mezzo (per alcuni concessionari),
    • con la carta di credito sul proprio account personale all'indirizzo www.mobilitaaltoadige.info/altoadigepass/
    • o tramite internet banking (per le banche abilitate).

La famiglia deve essere residente nella provincia di Bolzano e il richiedente deve avere almeno un figlio sotto i 18 anni.

Posso bloccare l'AltoAdige Pass e richiederne il duplicato online dal mio account personale oppure presso la biglietteria. Sarà inoltre possibile segnalare telefonicamente lo smarrimento della carta alla hotline Info Mobilità 840 000 426. Il duplicato costa 20 euro.

Il duplicato per AltoAdige Pass, EuregioFamilyPass, AltoAdige Pass abo+ e AltoAdige Pass 65+ costa 20 euro.

Per chiudere il contratto AltoAdigePass è necessario recarsi in biglietteria e compilare l'apposito modulo. Dopo la compilazione, è necessario restituire il modulo in biglietteria assieme alla propria tessera.

Nel caso di un account di tipo Postpaid (a fatturazione posticipata) non è necessario fare altro: la tessera verrà disattivata, e il debito finora accumulato (se presente) verrà addebitato nella fattura successiva.

ATTENZIONE! Se la tessera viene consegnata nel periodo di emissione delle fatture, la chiusura del conto potrebbe slittare al periodo di fatturazione successivo; l'utente quindi potrebbe ricevere fino a due fatture dopo la consegna della tessera.

Nel caso di un account di tipo Prepaid (a ricarica), è necessario indicare nel modulo le coordinate bancarie di un conto valido. Questo perché è necessario un modo per restituire il denaro rimasto nel conto virtuale prepaid, dopo il conteggio finale.
Nel caso risulti un credito (saldo finale > 0), questo verrà restituito tramite bonifico bancario.
Nel caso risulti un debito (saldo finale < 0), verrà emessa una fattura con l'importo dovuto, da saldare tramite bonifico.
Nel caso l'utente non disponga di un conto bancario, deve recarsi nella sede di STA - Strutture Trasporto Alto Adige SpA (via dei Conciapelli 60, Bolzano) per ricevere la differenza, sempre dopo il conteggio del saldo finale.

ATTENZIONE! Dopo la consegna della tessera, è necessario attendere fino a 3 mesi prima della restituzione dell'importo residuo (se presente un credito) o dell'emissione della fattura (se risulta un debito). Questo ritardo è necessario per la certezza di avere contabilizzazione corretta e definitiva di tutte le transazioni effettuate.

Il servizio è abilitato automaticamente all'atto della richiesta a condizione che lei abbia inserito fra i "Contatti" il suo numero di cellulare (per ricevere l'avviso via sms) e/o il suo indirizzo e-mail (per ricevere l'avviso via e-mail). Se non riceve alcun avviso controlli nel suo account personale se i dati sono presenti e se sono stati inseriti correttamente (menu "Contratti" - "Visualizza" - "Modifica i dati del contratto").

Il sistema non è riuscito ad associare check-in e check-out e quindi risultano due viaggi distinti. La preghiamo di segnalare il problema sul nostro sito www.sii.bz.it/altoadigepass/ oppure, se non ha accesso ad internet, di contattare la hotline Info Mobilità 840 000 471.

Perché il costo del viaggio dipende dalle zone tariffarie e non dalle fermate.

Perché per ogni singolo viaggio viene effettuato un arrotondamento che comporta una differenza nella spesa finale.
Esempio: una persona che si trova in prima fascia viaggia 10 volte in treno da Merano a Bolzano (32,96 km tariffari). I „chilometri accumulati“ saranno 32,96x10=329,6 e il costo sarà per ogni singolo viaggio di 32,96x0,12=3,9552 arrotondato a 3,96 euro per un totale di 10 viaggi al costo di 39,60 euro anziché 39,55 euro.

Questo dipende dal nuovo sistema tariffario, che prevede un calcolo delle tariffe su base chilometrica abbinato a una semplificazione della rete di trasporto provinciale (zone tariffarie uniformi con distanze standard). Dalla rete di trasporto provinciale si ricavano le singole zone tariffarie, le fermate appartenenti a ciascuna zona tariffaria e le distanze tra le singole zone tariffarie. Queste distanze vengono definite in modo uniforme e indipendentemente dal mezzo di trasporto utilizzato.

I dati di viaggio arrivano dai mezzi (autobus) e dalle stazioni con un ritardo, che può andare da poche ore a diversi giorni.

Il credito sul conto virtuale viene aggiornato solo quando i dati arrivano in centrale, ed è pertanto possibile che in un giorno in cui non si sono compiuti viaggi vengano ricevuti dati relativi a giornate precedenti. Da qui la diminuizione del credito.

  1. Addebito automatico sul proprio conto corrente (Sepa Direct Debit - soluzione consigliata).
  2. Ricarica periodica:
    • allo sportello della biglietteria,
    • alle biglietterie automatiche,
    • a bordo mezzo (per alcuni concessionari),
    • con la carta di credito sul proprio account personale all'indirizzo www.mobilitaaltoadige.info/altoadigepass/
    • o tramite internet banking (per le banche abilitate).

Il sistema tariffario prevede agevolazioni per viaggi lunghi e composti da più tratte. Pertanto, per il calcolo del costo totale di un viaggio, è necessario considerare sempre tutte le tratte percorse con un AltoAdige Pass nella giornata.

Il calcolo definitivo può avvenire quindi solo quando i dati di tutti i mezzi che partecipano al sistema tariffario sono disponibili. Per evitare lunghe attese e "buchi" nel saldo disponibile sul conto virtuale, cosí come addebiti di parecchie giornate tutti in una volta, per le "Ultime obliterazioni" viene fatta una stima dei costi. Essendo stimata, questa cifra può discostarsi dal prezzo reale. Per questo al calcolo definitivo - dove necessario - viene effettuato un conguaglio.

I dati di viaggio arrivano dai mezzi (autobus) e dalle stazioni con un ritardo, che può andare da poche ore a diversi giorni.

Il credito sul conto virtuale viene aggiornato solo quando i dati arrivano in centrale, ed è pertanto possibile che in un giorno in cui non si sono compiuti viaggi vengano ricevuti dati relativi a giornate precedenti. Da qui la diminuizione del credito.

Il servizio è abilitato automaticamente all'atto della richiesta a condizione che lei abbia inserito fra i "Contatti" il suo numero di cellulare (per ricevere l'avviso via sms) e/o il suo indirizzo e-mail (per ricevere l'avviso via e-mail). Se non riceve alcun avviso controlli nel suo account personale se i dati sono presenti e se sono stati inseriti correttamente (menu "Contratti" - "Visualizza" - "Modifica i dati del contratto").

TARIFFE (8)

Nel caso dell'autobus la distanza calcolata e addebitata è la distanza di linea, ovvero la distanza calcolata considerando le zone toccate durante il percorso. Una linea più diretta può coprire quindi una distanza inferiore.
Nel caso del treno, invece, viene sempre calcolato il percorso più diretto.

Nel caso dell'autobus la distanza calcolata e addebitata è la distanza di linea, ovvero la distanza calcolata considerando le zone toccate durante il percorso. Una linea più diretta può coprire quindi una distanza inferiore.
Nel caso del treno, invece, viene sempre calcolato il percorso più diretto.

Nel viaggio che risulta più lungo di 10 KM è sicuramente compresa anche una tratta urbana. Sull'account utente, o sulla fattura, è possibile vedere da quali tratte è composto un viaggio.

Perché per ogni singolo viaggio viene effettuato un arrotondamento che comporta una differenza nella spesa finale.
Esempio: una persona che si trova in prima fascia viaggia 10 volte in treno da Merano a Bolzano (32,96 km tariffari). I „chilometri accumulati“ saranno 32,96x10=329,6 e il costo sarà per ogni singolo viaggio di 32,96x0,12=3,9552 arrotondato a 3,96 euro per un totale di 10 viaggi al costo di 39,60 euro anziché 39,55 euro.

Il costo del viaggio viene fatturato in parte in base alla fascia tariffaria precedente, in parte a quella corrente.

Perché nel frattempo è cambiata la sua fascia tariffaria. Per esempio non appena ha superato i 1001 km la tariffa è scesa da 12 a 8 centesimi per km.

Se effettua un viaggio di interconnessione, la tratta Laives-Bolzano viene calcolata nel modo seguente:

  • Laives-Bolzano: 7,67 km (distanza in chilometri),
  • Bolzano-Bolzano: 10 km (la distanza viene stabilita convenzionalmente in 10 km per la zona urbana).

Totale: 17,67 km

Se non avesse compiuto il viaggio di interconnessione nella tratta Laives-Bolzano, sarebbero stati calcolati solo 10 km (distanza minima calcolata per ogni viaggio).

La famiglia deve essere residente nella provincia di Bolzano e il richiedente deve avere almeno un figlio sotto i 18 anni.

UTILIZZO (9)

Basta un AltoAdige Pass per utilizzare tutti i mezzi del trasporto pubblico integrato Alto Adige.

Se effettua un viaggio di interconnessione, la tratta Laives-Bolzano viene calcolata nel modo seguente:

  • Laives-Bolzano: 7,67 km (distanza in chilometri),
  • Bolzano-Bolzano: 10 km (la distanza viene stabilita convenzionalmente in 10 km per la zona urbana).

Totale: 17,67 km

Se non avesse compiuto il viaggio di interconnessione nella tratta Laives-Bolzano, sarebbero stati calcolati solo 10 km (distanza minima calcolata per ogni viaggio).

Evidentemente è accaduto un problema tecnico. La preghiamo di segnalare l'errore sul nostro sito www.sii.bz.it/altoadigepass/ oppure, se non ha accesso ad internet, di contattare la hotline Info Mobilità 840 000 471.

Se non avviene il check-out viene calcolato il percorso completo fino alla stazione di destinazione del bus.

In caso di mancato viaggio (sciopero, cancellazione, ritardo, sostituzione con altro mezzo, ecc.) puoi cancellare la validazione avvicinando il pass all'obliteratore, scegliendo l'icona di cancellazione (un pass con barra rossa) e riavvicinando il pass per la conferma.
Attenzione, in caso di mancata cancellazione il viaggio ti verrà addebitato.