Come chiudere il contratto AltoAdige Pass

Per chiudere il contratto AltoAdigePass è necessario recarsi in biglietteria e compilare l'apposito modulo. Dopo la compilazione, è necessario restituire il modulo in biglietteria assieme alla propria tessera.

Nel caso di un account di tipo Postpaid (a fatturazione posticipata) non è necessario fare altro: la tessera verrà disattivata, e il debito finora accumulato (se presente) verrà addebitato nella fattura successiva.

ATTENZIONE! Se la tessera viene consegnata nel periodo di emissione delle fatture, la chiusura del conto potrebbe slittare al periodo di fatturazione successivo; l'utente quindi potrebbe ricevere fino a due fatture dopo la consegna della tessera.

Nel caso di un account di tipo Prepaid (a ricarica), è necessario indicare nel modulo le coordinate bancarie di un conto valido. Questo perché è necessario un modo per restituire il denaro rimasto nel conto virtuale prepaid, dopo il conteggio finale.
Nel caso risulti un credito (saldo finale > 0), questo verrà restituito tramite bonifico bancario.
Nel caso risulti un debito (saldo finale < 0), verrà emessa una fattura con l'importo dovuto, da saldare tramite bonifico.
Nel caso l'utente non disponga di un conto bancario, deve recarsi nella sede di STA - Strutture Trasporto Alto Adige SpA (via dei Conciapelli 60, Bolzano) per ricevere la differenza, sempre dopo il conteggio del saldo finale.

ATTENZIONE! Dopo la consegna della tessera, è necessario attendere fino a 3 mesi prima della restituzione dell'importo residuo (se presente un credito) o dell'emissione della fattura (se risulta un debito). Questo ritardo è necessario per la certezza di avere contabilizzazione corretta e definitiva di tutte le transazioni effettuate.