Südtirol Pass | AltoAdige Pass - FAQ - I TUOI VIAGGI

Il sistema non è riuscito ad associare check-in e check-out e quindi risultano due viaggi distinti. La preghiamo di segnalare il problema sul nostro sito www.sii.bz.it/altoadigepass/ oppure, se non ha accesso ad internet, di contattare la hotline Info Mobilità 840 000 471.

Perché il costo del viaggio dipende dalle zone tariffarie e non dalle fermate.

Perché per ogni singolo viaggio viene effettuato un arrotondamento che comporta una differenza nella spesa finale.
Esempio: una persona che si trova in prima fascia viaggia 10 volte in treno da Merano a Bolzano (32,96 km tariffari). I „chilometri accumulati“ saranno 32,96x10=329,6 e il costo sarà per ogni singolo viaggio di 32,96x0,12=3,9552 arrotondato a 3,96 euro per un totale di 10 viaggi al costo di 39,60 euro anziché 39,55 euro.

Questo dipende dal nuovo sistema tariffario, che prevede un calcolo delle tariffe su base chilometrica abbinato a una semplificazione della rete di trasporto provinciale (zone tariffarie uniformi con distanze standard). Dalla rete di trasporto provinciale si ricavano le singole zone tariffarie, le fermate appartenenti a ciascuna zona tariffaria e le distanze tra le singole zone tariffarie. Queste distanze vengono definite in modo uniforme e indipendentemente dal mezzo di trasporto utilizzato.

I dati di viaggio arrivano dai mezzi (autobus) e dalle stazioni con un ritardo, che può andare da poche ore a diversi giorni.

Il credito sul conto virtuale viene aggiornato solo quando i dati arrivano in centrale, ed è pertanto possibile che in un giorno in cui non si sono compiuti viaggi vengano ricevuti dati relativi a giornate precedenti. Da qui la diminuizione del credito.