Südtirol Pass | AltoAdige Pass - FAQ - PAGAMENTI e RICARICHE

  1. Addebito automatico sul proprio conto corrente (Sepa Direct Debit - soluzione consigliata).
  2. Ricarica periodica:
    • allo sportello della biglietteria,
    • alle biglietterie automatiche,
    • a bordo mezzo (per alcuni concessionari),
    • con la carta di credito sul proprio account personale all'indirizzo www.mobilitaaltoadige.info/altoadigepass/
    • o tramite internet banking (per le banche abilitate).

Il sistema tariffario prevede agevolazioni per viaggi lunghi e composti da più tratte. Pertanto, per il calcolo del costo totale di un viaggio, è necessario considerare sempre tutte le tratte percorse con un AltoAdige Pass nella giornata.

Il calcolo definitivo può avvenire quindi solo quando i dati di tutti i mezzi che partecipano al sistema tariffario sono disponibili. Per evitare lunghe attese e "buchi" nel saldo disponibile sul conto virtuale, cosí come addebiti di parecchie giornate tutti in una volta, per le "Ultime obliterazioni" viene fatta una stima dei costi. Essendo stimata, questa cifra può discostarsi dal prezzo reale. Per questo al calcolo definitivo - dove necessario - viene effettuato un conguaglio.

I dati di viaggio arrivano dai mezzi (autobus) e dalle stazioni con un ritardo, che può andare da poche ore a diversi giorni.

Il credito sul conto virtuale viene aggiornato solo quando i dati arrivano in centrale, ed è pertanto possibile che in un giorno in cui non si sono compiuti viaggi vengano ricevuti dati relativi a giornate precedenti. Da qui la diminuizione del credito.

Il servizio è abilitato automaticamente all'atto della richiesta a condizione che lei abbia inserito fra i "Contatti" il suo numero di cellulare (per ricevere l'avviso via sms) e/o il suo indirizzo e-mail (per ricevere l'avviso via e-mail). Se non riceve alcun avviso controlli nel suo account personale se i dati sono presenti e se sono stati inseriti correttamente (menu "Contratti" - "Visualizza" - "Modifica i dati del contratto").