Orari autobus e treno: aggiornamenti e novità

Gli orari dei trasporti pubblici vengono costantemente adattati e migliorati per soddisfare le esigenze. A partire da fine gennaio 2020 sono previste alcune modifiche che riguardano i collegamenti autobus in Bassa Atesina e in Val Pusteria.

Linee autobus

Linea 120 Bolzano - Egna - Salorno: Questa linea, a partire da lunedì, 27 gennaio, è stata nuovamente estesa fino a Salorno; prima era in servizio solo nella tratta Bolzano – Egna.  Ad eccezione delle corse del mattino presto, tutti gli autobus fanno fermata alla stazione ferroviaria di Egna, in modo che anche i passeggeri provenienti da Laghetti possano raggiungere la stazione di Egna.

Linea 121 Salorno - Laghetti - Egna: Dal 27 gennaio il numero delle corse della linea 121 tra Salorno e Egna è stato ridotto. Rimangono in funzione soprattutto i collegamenti autobus utili agli studenti.

Linea 127 Cauria – Pochi – Salorno: Dal 27 gennaio a Pochi la prima partenza al mattino viene  anticipata di 5 minuti, in modo che alla stazione ferroviaria di Salorno è garantita la coincidenza con il treno anche per Trento. L'autobus con la precedente partenza dalla stazione ferroviaria di Salorno alle ore 12.45 adesso parte 2 minuti prima ed è quindi sincronizzato con la linea 120.

Linea 131 Oltradige Express: A partire dal 27 gennaio, anche la fermata “Vigili del Fuoco” in Viale Druso è servita dagli autobus della linea 131 in entrambe le direzioni.

Linea 450 Valle Aurina: Tra Campo Tures e Brunico, a partire dal 27 gennaio, a mezzogiorno vengono inseriti ulteriori collegamenti autobus in entrambe le direzioni. Questo per venire incontro alle esigenze del numero elevato di scolari.
Piccole modifiche agli orari di partenza a mezzogiorno sono state introdotte anche per le linee autobus 452, 453 e 454 a Campo Tures e dintorni.

Servizio sostitutivo Brunico - San Candido: A partire dal 27 gennaio, gli autobus sostitutivi al mattino e a mezzogiorno a Brunico passano anche per la zona delle scuole, al fine di alleggerire l'elevato volume di traffico davanti alla stazione ferroviaria prima e dopo le lezioni.
Poiché la tratta ferroviaria Lienz - San Candido tornerà in esercizio dal 1° febbraio, il servizio sostitutivo Brunico - San Candido Ausserkirchl con questa data sarà esteso alla stazione ferroviaria di San Candido.

Linea 464 Antermoia – S. Martino – La Valle: A partire da lunedì 3 febbraio, i primi due viaggi al  mattino saranno anticipati di tre minuti per garantire le coincidenze con gli autobus in direzione di Brunico e Corvara.

Linea 130 Egna / Cortaccia -  Termeno – Caldaro: Tramite questa nuova linea, ora per la Bassa Atesina ci sono nuovi collegamenti fino a Caldaro Piazza Rottenburg. Da qui coincidenze per Appiano / Bolzano con la linea 131 Oltradige Express, la quale ora circola solo sulla tratta Caldaro - Appiano - Bolzano. Per l'Oltradige Express vengono utilizzati esclusivamente gli autobus articolati di 18 metri, che circolano con una frequenza di 15 minuti tutto il giorno; di sabato c’è un cadenzamento ogni mezz'ora, nei giorni festivi c’é un cadenzamento orario.

Treni

Treni a lunga percorrenza: Dal 15 dicembre 2019 `stato introdotto un treno diretto ("Railjet" oppure EC)  tra Bolzano e Vienna con partenza giornaliera da Bolzano alle ore 7.45, arrivo a Vienna alle 14.30. A Vienna il treno parte alle ore 15.30, l'arrivo a Bolzano è fissato per le ore 22.20.
Un nuovo collegamento diretto con la "Frecciarossa" è stato introdotto anche per Bolzano - Milano, con un tempo di percorrenza di 3 ore; partenza da Bolzano alle ore 8.45, partenza da Milano alle 15.45.
Titoli di viaggio: Sui treni a lunga percorrenza non sono validi i biglietti e gli abbonamenti "altoadigemobilità". Nell'interesse di una gestione uniforme, questo adesso vale anche per i treni Eurocity DB/ÖBB. Finora è stato possibile - per le tratte in Alto Adige - pagare la tariffa EC con una carta valore.

Tariffa ÖBB sulle tratte austriache: Le tariffe delle Ferrovie austriache (ÖBB) sono state leggermente aumentate. A partire dal 15 dicembre 2019, per gli utenti di AltoAdige Pass, la nuova tariffa ÖBB per i treni regionali sulla tratta Brennero – Innsbruck è di 9,50 euro, con la carta vantaggi ÖBB (Vorteilscard) e per bambini tra i 6 e 14 anni la tariffa è di 4,80 euro.
La tariffa per la tratta S.Candido - Lienz rimane invariata ed ammonta a 9,70 euro, con la carta vantaggi ÖBB e per bambini tra 6 e 14 anni la tariffa ammonta a 4,90 euro.