AltoAdige Pass 65+

AltoAdige Pass 65+

L'Alto Adige Pass 65+ è un documento di viaggio nominativo, non trasferibile.

Chi ne ha diritto

Hanno diritto all'AltoAdige Pass 65+:

  • le persone dai 65 anni di età, residenti in provincia di Bolzano e
  • gli altoatesini dai 65 anni di età che vivono all'estero. La condizione è che siano cittadini italiani e che risultino iscritti all'AIRE presso un comune altoatesino.

Su quali mezzi si può utilizzare

L'AltoAdige Pass 65+ è utilizzabile

  • su tutti i mezzi del trasporto pubblico integrato Alto Adige:
  • autobus,
  • funivie (Renon, San Genesio, Colle, Verano, Meltina, Maranza), impianti fissi (funicolare della Mendola, trenino del Renon) e
  • treni regionali per le tratte di competenza tariffaria della Provincia e fino a Trento,
  • nonché sui mezzi pubblici del PostAuto Schweiz sul percorso tra Malles e Monastero (Müstair).

Sono esclusi:

  • i treni a lunga percorrenza (come Intercity, Eurocity, Le Frecce, Euronight) e
  • i treni sulla tratta Brennero-Innsbruck e San Candido-Lienz.

Solo i possessori di un AltoAdige Pass 65+ con servizi aggiuntivi a pagamento possono viaggiare sui treni regionali anche fino ad Innsbruck e Lienz (dal Brennero e da San Candido si applica la tariffa stabilita dal gestore ferroviario austriaco - ÖBB). Restano esclusi i treni a lunga percorrenza.

Come richiederlo

L'AltoAdige Pass 65+ può essere richiesto presso i punti vendita autorizzati del Trasporto Integrato Alto Adige utilizzando l'apposito modulo.

Gli altoatesini che vivono all'estero possono rivolgersi anche al Centro emigrati - Sudtirolesi nel mondo (KVW - Südtiroler in der Welt).

Costo

L’AltoAdige Pass 65+ è un titolo di viaggio a tariffa forfettaria.

  • Per i richiedenti dai 65 ai 69 anni d'età compiuti la tariffa annuale è di 150 euro.
  • Per i richiedenti dai 70 ai 74 anni d'età compiuti la tariffa annuale è di 75 euro (vedi di seguito "Disposizione transitoria").
  • Per i richiedenti dai 75 anni d'età compiuti in poi la tariffa annuale è di 20 euro.

Disposizione transitoria

La tariffa annuale di 75 euro viene introdotta in modo graduale fino al 2020:

  • nell'anno 2017: per persone che hanno 70, 71 e 72 anni (cioè nati nel 1947, 1946 e 1945);
  • nell'anno 2018: per persone che hanno 70, 71, 72 e 73 anni (cioè nati nel 1948, 1947, 1946 e 1945);
  • nell'anno 2019: per persone che hanno 70, 71, 72, 73 e 74 anni (cioè nati nel 1949, 1948, 1947, 1946 e 1945).

Tariffa annuale di 20 euro:

  • tutti coloro nati prima del 1945;
  • nel 2020: per persone che hanno 75 anni.

Modalità di pagamento

Il pagamento della tariffa annuale avviene al momento del ritiro della tessera presso il punto vendita.

Attivazione servizi aggiuntivi

Per l'attivazione dei servizi aggiuntivi a pagamento si rimanda alla pagina di richiesta online.

Validità e rinnovo

La validità dell'AltoAdige Pass 65+ è di un anno dalla data di rilascio.

La tessera va rinnovata di anno in anno. Il rinnovo può essere richiesto a partire da un mese prima della scadenza e fino a un anno dopo la scadenza presso i punti vendita autorizzati del Trasporto Integrato Alto Adige. È sufficiente mostrare la tessera e pagare la relativa tariffa annuale, senza dover rifare alcuna richiesta scritta.

In alternativa al rinnovo in biglietteria è possibile anche il rinnovo online con carta di credito, oppure tramite internet banking (con le banche abilitate).

Se il rinnovo è richiesto prima della scadenza, la tessera potrà essere utilizzata da subito, se il rinnovo è richiesto quando la tessera è già scaduta sarà necessario attendere almeno 24 ore prima del suo utilizzo.

Come bloccare la tessera

Solo in caso di furto o smarrimento del proprio AltoAdige Pass 65+ con servizi aggiuntivi a pagamento è possibile bloccare la tessera

  • online dal proprio account personale oppure
  • telefonando al call center 840 000 426 (lunedì-venerdì: 9:00-13:00 e 14:00-18.00).

Attenzione: il blocco della tessera è irreversibile.

Richiesta duplicato

In caso di furto, smarrimento o danneggiamento del proprio AltoAdige Pass 65+ è possibile richiederne il duplicato al costo di 20 euro.

Il modulo è disponibile presso:

Nel caso si possegga un AltoAdige Pass 65+ con servizi aggiuntivi a pagamento è possibile richiederne il duplicato anche online dal proprio account personale.

Qualsiasi sia la modalità di richiesta scelta, è necessario indicare in quale punto vendita si intende ritirare la tessera. I duplicati infatti non vengono mai spediti a casa.

La nuova tessera viene consegnata già attivata ed è perciò da subito utilizzabile.

Ristampa gratuita

Solo nel caso la tessera risulti integra ma non funzionante è possibile richiederne la ristampa gratuita presso un punto vendita autorizzato.

Trasporto bici e/o animali

Per informazioni consultare le seguenti pagine:

AltoAdige Pass 65+ e Nightliner

Il servizio è fruibile solo dai possessori di AltoAdige Pass 65+ con servizi aggiuntivi a pagamento. Per informazioni consultare la pagina: "AltoAdige Pass e Nightliner".

AltoAdige Pass 65+ e ÖBB-Vorteilscard

Il servizio è rivolto solo ai possessori di AltoAdige Pass 65+ con servizi aggiuntivi a pagamento. Per informazioni consultare la pagina: "AltoAdige Pass e ÖBB-Vorteilscard".

Come si usa

Per informazioni consultare la pagina "Guida al sistema di convalida contactless".

In caso di controllo

L’Alto Adige Pass 65+ è un documento di viaggio nominativo, personale che in nessun caso deve essere ceduto ad altra persona.
In caso di controllo deve essere esibito insieme ad un valido documento di identità.

Nell’articolo 50 della legge provinciale del 23.11.2015, n. 15 sono definite le sanzioni amministrative a carico dei viaggiatori.

Link: