AltoAdige Pass abo+

AltoAdige Pass abo+

Chi ne ha diritto

Hanno diritto all’AltoAdige Pass abo+ bambini e giovani che al 31 dicembre dell’anno di presentazione della domanda non hanno ancora compiuto il 27esimo anno di età e che:

  • sono residenti in Alto Adige e frequentano una scuola o svolgono attività di studio o una formazione di base sul lavoro nel settore sociale;
  • non sono residenti in Alto Adige, ma frequentano una scuola in Alto Adige o svolgono attività di studio o una formazione di base sul lavoro nel settore sociale.

Richiesta online di rilascio o rinnovo

La richiesta, sia di rilascio che di rinnovo dell'AltoAdige Pass abo+, può essere effettuata solo online a partire dal 1° maggio dell'anno di richiesta:

     
RICHIESTA ONLINE di RILASCIO o RINNOVO
     

Per alunne ed alunni minorenni la richiesta va fatta da un genitore o da chi ne fa le veci.
La richiesta va invece fatta direttamente dall’alunna o alunno, se maggiorenne.

Chi già possiede un AltoAdige Pass abo+ non riceverà una nuova tessera, verrà prolungata la validità di quella esistente.
Se lo studente/la studentessa non è più in possesso dell'AltoAdige Pass abo+ dell'anno scolastico precedente (perso, rubato, ecc.) deve prima richedere un duplicato al costo di 20 euro e una volta ricevuto il duplicato, fare il rinnovo online (pagando l'importo richiesto per la tariffa annuale).
Chi frequenta una scuola in Alto Adige potrà ritirare la sua nuova tessera Alto Adige Pass abo+ presso la propria segreteria scolastica ad inizio settembre.
Gli studenti universitari e chi frequenta una scuola fuori Provincia potranno ritirare gli Alto Adige Pass abo+ presso la biglietteria del trasporto integrato Alto Adige indicata al momento della richiesta.

Sarà inoltre possibile, durante la richiesta o in un secondo momento, attivare un account, con il quale accedere ai seguenti servizi online:

  • consultare lo stato della tessera AltoAdige Pass abo+;
  • visualizzare eventuali viaggi con i servizi a pagamento;
  • cambiare la modalità di pagamento;
  • attivare/disattivare i servizi a pagamento;
  • chiedere un duplicato / bloccare la tessera;
  • modificare/aggiornare i dati anagrafici.

Se durante la richiesta la scuola frequentata non risulta inserita nella lista delle scuole, si ha la possibilità di richiederne la registrazione cliccando su “Richiedi la registrazione dell'istituto”. Una volta registrato l'istituto, l'utente verrà avvisato via mail che potrà procedere con la richiesta.

Termini per la richiesta online di rilascio o rinnovo

Dal 1° maggio al 31 dicembre dell'anno di richiesta.

Se l'iscrizione a scuola o presso l'università avviene dopo il 31 dicembre, l'AltoAdige Pass abo+ può essere richiesto anche dopo tale data e fino al 28 febbraio dell'anno successivo (sempre online).

Attenzione:

Se lo studente ha ancora un debito degli anni precedenti da saldare per cui non riesce a fare la richiesta di rilascio/rinnovo dell'AltoAdige Pass abo+ per il nuovo anno, deve mandare una e-mail a scuolapass@sii.bz.it e richiedere la spedizione della vecchia richiesta di pagamento. Una volta saldato il vecchio debito, potrà procedere con la richiesta di rilascio/rinnovo dell'AltoAdige Pass abo+.

Quanto costa?

Tariffa annuale AltoAdige Pass abo+:

  • 20 euro per alunne e alunni della scuola elementare, media e superiore e coloro che frequentano la scuola professionale o una formazione di base nel settore sociale a tempo pieno, per apprendisti minorenni che frequentano la scuola professionale (cioè che al 31 dicembre dell'anno di presentazione della domanda, non compiono i 18 anni);
  • 150 euro per studenti universitari, apprendisti che frequentano la scuola professionale, coloro che frequentano la scuola serale e coloro che frequentano una formazione di base sul lavoro nel settore sociale;

alunne e alunni con disabilità possono richiedere l'AltoAdige Pass free presso le biglietterie autorizzate.

Modalità di pagamento

Il pagamento della tariffa annuale può essere effettuato con le seguenti modalità:

Postpaid: tramite addebito diretto sul conto corrente bancario (SEPA Direct Debit).

Prepaid:

  • al momento della richiesta online con carta di credito (Visa / Mastercard);
  • in un secondo momento con carta di credito (Visa / Mastercard) tramite conto utente online;
  • in un secondo momento tramite homebanking per le banche abilitate (solo se già in possesso dell'AltoAdige Pass abo+) e NON tramite bonifico;
  • in un secondo momento presso le biglietterie autorizzate (solo se già in possesso dell'AltoAdige Pass abo+ presentando la tessera).

Validità

L’AltoAdige Pass abo+ ha validità dal 1° settembre fino al 15 settembre dell’anno successivo.

Attenzione:

  • L'AltoAdige Pass abo+ non rinnovato cessa di valere il 15 settembre. Sul display dell’obliteratore apparirà in questo caso l'immagine di “tessera scaduta”.
  • Se è stato rinnovato/richiesto online, ma non pagato, dal 15 settembre sul display dell’obliteratore apparirà l'immagine “Euro 0” - credito esaurito e la tessera verrà bloccata.

Dove si può utilizzare

L’AltoAdige Pass abo+ è un documento di viaggio nominativo, non trasferibile ed è utilizzabile

  • su tutti i mezzi del trasporto pubblico integrato Alto Adige:
  • autobus,
  • funivie (Renon, San Genesio, Colle, Verano, Meltina, Maranza), impianti fissi (funicolare della Mendola, trenino del Renon) e
  • treni regionali per le tratte di competenza tariffaria della Provincia e fino a Trento,
  • nonché sui mezzi pubblici del PostAuto Schweiz sul percorso tra Malles e Monastero (Müstair).

Sono esclusi:

  • i treni a lunga percorrenza (come Intercity, Eurocity, Euronight, Le Frecce)
  • i treni sulla tratta Brennero-Innsbruck e San Candido-Lienz.

Solo attivando online i servizi aggiuntivi a pagamento è possibile pagare con la tessera Alto Adige Pass abo+ anche i viaggi fino a Innsbruck e Lienz, i servizi di trasporto sui mezzi Nightliner o il trasporto di biciclette o animali.

Richiesta duplicato

In caso di furto, smarrimento o danneggiamento dell'AltoAdige Pass abo+ deve essere richiesto un duplicato al costo di 20 euro.
Solo in caso di titolo di viaggio integro ma non funzionante viene emessa una ristampa gratuita.
Gli studenti universitari e le alunne e gli alunni che frequentano una scuola fuori provincia si rivolgono in questo caso a un punto vendita autorizzato.

La richiesta di duplicato può essere fatta:

  • online dal genitore (se l’alunna o l’alunno è minorenne) o direttamente dall’alunna o dall’alunno (se è maggiorenne) attraverso l’account per l’AltoAdige Pass abo+;
  • attraverso la segreteria scolastica per le scuole in Alto Adige;
  • attraverso il Call Center 840 000426 (da lunedì a venerdì: 9:00-13:00 e 14:00-18:00);
  • presso le biglietterie e i punti vendita autorizzati del Sistema di Trasporto Integrato Alto Adige.

Al momento della richiesta del duplicato si può scegliere il punto di ritiro della nuova tessera che può essere un punto di vendita autorizzato oppure la segreteria della scuola che l'alunno frequenta.
Per alunne ed alunni che frequentano una scuola fuori provincia e studenti universitari per il ritiro potrà essere scelto solo uno dei punti vendita autorizzati.

Pagamento del duplicato

  • Se il contratto è di tipo Postpaid (con addebito su conto corrente bancario - SEPA Direct Debit), il costo del duplicato verrà addebitato in fattura.
  • Se il contratto è di tipo Prepaid (cioè ricaricabile), il duplicato andrà pagato in uno dei punti vendita autorizzati del Sistema di Trasporto Integrato Alto Adige entro 15 giorni.

Se il duplicato non viene pagato entro i 15 giorni, la tessera viene bloccata.

Ristampa gratuita

Se l'AltoAdige Pass abo+ è perfettamente integro e non risulta in alcun modo danneggiato, c'è la possibilità di richiederne la ristampa gratuita.
L'alunno/l'alunna deve rivolgersi alla segreteria della sua scuola o in biglietteria per richiederne la ristampa gratuita.
Gli studenti universitari e chi frequenta una scuola fuori provincia per la ristampa gratuita devono rivolgersi a una biglietteria autorizzata.

Servizi aggiuntivi a pagamento

Al momento della richiesta online i richiedenti possono scegliere se attivare i servizi a pagamento.

Tecnologia contactless - Obbligo di convalida

  • L’AltoAdige Pass abo+ senza servizi aggiuntivi deve essere convalidato ad ogni salita su un mezzo di trasporto pubblico (Check In). Il Check Out non è necessario. All’inizio di un viaggio in treno l‘AltoAdige Pass abo+ deve essere convalidato (Check In) solo alla stazione di partenza; in caso di cambio mezzo da treno a treno non è necessario un ulteriore Check In.
  • L’AltoAdige Pass abo+ con i servizi aggiuntivi a pagamento attivati deve essere obliterato come un normale AltoAdige Pass e quindi è necessario effettuare il Check-Out sui mezzi extraurbani e indicare il codice della destinazione per le tratte ferroviarie nella stazione di partenza.

In caso di controllo

L’AltoAdige Pass abo+ è un titolo di viaggio nominativo, personale che in nessun caso deve essere ceduto ad altra persona.
In caso di controllo, i giovani che hanno compiuto il 14esimo anno di età devono esibire congiuntamente al proprio AltoAdige Pass abo+ un documento d’identità valido. Sono esclusi da questa disposizione soltanto alunne ed alunni che non hanno ancora compiuto il 14esimo anno d'età, per i quali è sufficiente presentare la tessera abo+.
Se per qualsiasi motivo l'AltoAdige Pass abo+ non può essere esibito (è stato dimenticato, smarrito, ecc.) bisogna acquistare un titolo di viaggio valido.
L'utilizzo improprio dell'abo+ ne comporta l'immediato ritiro da parte del controllore o conducente dell'autobus. L'ufficio provinciale competente stabilisce la durata del periodo di ritiro, che va da un minimo di un mese ad un massimo di un anno. In tale periodo non può essere richiesto né un nuovo AltoAdige Pass abo+ né un duplicato.

Nell’articolo 50 della legge provinciale del 23.11.2015, n. 15 sono definite le sanzioni amministrative a carico dei viaggiatori.

Link: