Trasporto biciclette

Viaggiare in autobus, treno e bicicletta

Informazioni utili per il trasporto delle biciclette su mezzi pubblici

Il periodo delle ferie è una buona occasione per rinunciare alla vettura ed esplorare il paese in autobus o in treno. Chi intende trasportare la propria bicicletta sui mezzi di trasporto pubblico deve tenere in considerazione alcuni aspetti.

Tariffe per il trasporto di biciclette

Il trasporto della bicicletta sui mezzi pubblici è soggetto al pagamento della tariffa giornaliera di 3,50 euro per i titolari di AltoAdige Pass e EuregioFamilyPass Alto Adige, così come per i titolari degli abbonamenti per studenti e anziani con i servizi a pagamento attivati, oppure del biglietto giornaliero da 7,00 euro per passeggeri in possesso di altri abbonamenti e titoli di viaggio, acquistabile direttamente a bordo degli autobus del servizio extraurbano, presso le biglietterie autorizzate e le emettitrici automatiche, da obliterare ad ogni viaggio.

continua...

Limiti nella possibilità di trasporto delle biciclette, la sicurezza deve essere garantita

Nel processo di modernizzazione del trasporto ferroviario locale e delle stazioni, con accessi privi di barriere architettoniche e l’utilizzo di nuovi treni a pianale ribassato, sono state adottate misure per agevolare il trasporto delle biciclette sui treni. [...] In linea di massima il trasporto delle biciclette su mezzi pubblici è possibile solo se vi è posto disponibile e se la sicurezza è completamente garantita.

continua...

Dal 29 aprile fino al 31 ottobre: trasporto separato di biciclette lungo la linea ferroviaria della Val Venosta Merano-Malles

Per evitare il sovraffollamento sul treno della Val Venosta dal 29 aprile fino al 31 ottobre 2017 è attivo il servizio trasporto biciclette su gomma, che garantisce il trasporto della bicicletta sulla tratta Merano-Malles. Nelle stazioni di Merano, Lagundo e Marlengo, nelle ore di punta non è consentito caricare le biciclette sul treno della Val Venosta. Il divieto è in vigore giornalmente dalle ore 8:00 fino alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 fino alle ore 17:30.

continua...

Val Pusteria: treni aggiuntivi in agosto

Considerato il grande afflusso di utenti in piena estate anche quest'anno verranno istituiti treni aggiuntivi tra Brunico e San Candido nei fine settimana del mese di agosto, così come a Ferragosto...

continua...

Alternativa: noleggio bicicletta

Per favorire le escursioni in bicicletta e con i mezzi di trasporto pubblico nonché per contrastare il sovraffollamento sui treni, vi è una stretta collaborazione con i punti privati di noleggio biciclette, situati presso le stazioni ferroviarie.

continua...