Tariffe per il trasporto di biciclette

Il trasporto della bicicletta sui mezzi pubblici è soggetto a pagamento:

  • 3,50 euro tariffa giornaliera (indipendentemente dal numero e dalla lunghezza dei viaggi) per i titolari di AltoAdige Pass e EuregioFamilyPass, così come per i titolari degli abbonamenti per studenti e anziani con i servizi a pagamento attivati.
    L’importo viene addebitato come segue: l'AltoAdige Pass ad ogni viaggio deve essere avvicinato all'obliteratore una seconda volta, selezionando e confermando il simbolo della bicicletta.
    I chilometri relativi al trasporto bicicletta NON vengono aggiunti al conto chilometrico del titolare dell'AltoAdige Pass.
  • biglietto giornaliero da 7,00 euro per passeggeri in possesso di altri abbonamenti e titoli di viaggio, acquistabile direttamente a bordo degli autobus del servizio extraurbano, presso le biglietterie autorizzate e le emettitrici automatiche, da obliterare ad ogni viaggio.

Ulteriori disposizioni

  • Bicicletta per bambini (fino a 20 pollici): il trasporto è gratuito.
  • Bicicletta pieghevole (piegata) e monociclo: il trasporto è gratuito (ammesso nel portabagagli dell’autobus oppure in alternativa stivati in una borsa).
  • Rimorchio bici: sui treni il trasporto è gratuito; deve essere sganciato dalla bici.
  • Handbike (bici reclinata): il trasporto è gratuito; ammesso esclusivamente se c’è spazio sufficiente nel portabagagli dell’autobus.
  • Bici elettrica / Pedelec: può essere trasportata come una normale bicicletta solamente se le norme di sicurezza in base al peso della stessa siano garantite (su autobus con portabici il trasporto non è ammesso).

Queste tariffe e disposizioni sono valide esclusivamente all’interno dell’area di competenza del Trasporto Integrato Alto Adige (ad eccezione degli impianti di risalita Colle, Verano, Meltina e Maranza, sui quali per il trasporto di biciclette valgono le relative tariffe e i relativi titoli di viaggio), sui treni regionali fino a Trento, fino al Brennero e fino a S. Candido/Versciaco.
Per i viaggi ferroviari interregionali in direzione sud, il rispettivo biglietto può essere acquistato presso i punti vendita Trenitalia.
Per i viaggi in direzione Tirolo del Nord/Tirolo dell’Est il biglietto per la relativa tratta (p.e. Brennero-Innsbruck oppure S. Candido-Lienz) deve essere acquistato presso i punti vendita ÖBB/VVT.